Opportunità… a tempo limitato

Il tempismo in Finanza Agevolata è tutto. Le Misure hanno tempi e forme diverse… alcune aprono con un intervallo di presentazione fisso e a scadenza chiudono, talvolta vengono rifinanziate, altre hanno modalità di presentazione ciclica. Per questo motivo è fondamentale tenersi costantemente in contatto con chi opera nel settore, monitorando le possibilità attive e quelle future.

Grande spazio ai «Crediti d’Imposta», forme di recupero fiscale, direttamente in F24:

Credito d’Imposta Formazione 4.0: recupero fiscale dal 30 al 50% dei costi del personale dipendente coinvolto in attività di formazione interna 4.0.

Credito d’imposta Ricerca, Sviluppo, Innovazione e Design.

Credito d’Imposta Beni Strumentali, Materiali 4.0 e Immateriali 4.0 (ex Super- e Iperammortamento).

Restano gli incentivi soggetti ad istruttoria, fondamenta della finanza agevolata:

NUOVA SABATINI: contributo in conto impianti per acquisto (o leasing) di macchinari, attrezzature, impianti, hardware, software e tecnologie digitali (ICT).

SIMEST: per PMI italiane, 7 diverse linee di finanziamento a tasso agevolato (diverse fasce di massimale) + contributo a fondo perduto fino al 50%, a sostegno dell’internazionalizzazione. Sportello in riapertura 3 giugno 2021.

AL VIA linea integrata FAST: per MPMI italiane, Finanziamento a medio lungo termine, assistito da una Garanzia, più Contributo in conto capitale, a intensità variabile fino al 15%, per investimenti produttivi e strutturali, quali anche la riconversione dei layout produttivi in ottica di prevenzione sanitaria. Sportello in chiusura al 30 giugno 2021.

CREDITO ADESSO EVOLUTION: finanziamento compreso tra 30.000 e 800.000 euro per le PMI, tra 100.000 e 1,5 milioni di euro per le MidCap, tra 18.000 e 200.000 euro per professionisti e studi associati, abbinato ad un contributo in conto interessi.

SMART & START ITALIA: per startup innovative di piccola dimensione (costituite da non più di 60 mesi), team di persone fisiche che vogliono costituire una startup innovativa in Italia o cittadini stranieri in possesso dello “startup Visa”, imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano, finanziamento a tasso zero agevolante progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro. Agevolazione fino all’80% o fino al 90% per donne e under 36. Contributo del 30% di fondo perduto per le imprese del Sud. 

NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO: per micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età, finanziamento a tasso zero fino al 90% e fondo perduto fino al 20% delle spese totali ammissibili, per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, con tetti massimi in base all’anzianità dell’azienda (3-5 anni).

Ed infine ci sono Misure in cui la tempestività è tutto:

BANDO ISI 2020: contributo massimo erogabile in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili e comunque non superiore a 130.000 euro, per tutte le MPMI, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e gli Enti del terzo settore, ad esclusione delle micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Finanziabili le seguenti tipologie di progetto (4 Assi di finanziamento):

  • Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC)
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività