Finanza Agevolata

Dalla sua nascita ad oggi, la Finanza Agevolata ha “cambiato pelle”: si è lentamente modificata, manifestandosi con tipologie di incentivi e modalità di accesso diverse.

Bandi, agevolazioni, incentivi, fondo perduto, tasso agevolato, click-day, a sportello… Il mondo della finanza agevolata è popolato di occasioni ghiotte. Tuttavia non è così scontato riuscire ad accedere ai benefici, tantomeno farlo in autonomia!

Cumulabilità, De Minimis, ESL… definizioni che sembrano geroglifici e cavilli normativi che, se trascurati, possono farti perdere l’accesso ad agevolazioni per migliaia di euro, o peggio, farti incorrere nel rischio di pesanti sanzioni.

Il mio compito è guidarti in questo labirinto di opportunità, evitando le «trappole» e godendo dei massimi vantaggi.

I tempi della Finanza Agevolata

Ad ogni necessità, corrisponde un ventaglio di soluzioni diversificate per «tempi e metodi».

Devi comprare un nuovo macchinario? Oppure sostituirne uno obsoleto? Hai bisogno di fondi per avviare una nuova attività? Oppure di risorse per ingrandirti e finanziare lo sviluppo della tua impresa? Vuoi partecipare a costose fiere internazionali? Farti pubblicità? Acquisire nuovo personale? Acquistare un automezzo? Creare un sito web con e-commerce? Investire in Ricerca, Sviluppo e/o Innovazione?

Insieme troviamo il modo, ma ricorda… il TEMPO è la variabile chiave! Possiamo infatti distinguere:

. incentivi con un iter di presentazione «gran turismo», che permette di valutare con «relativa comodità» la presentazione della domanda di beneficio,

. incentivi caratterizzati da una finestra temporale di accesso ridotta, per i quali precisione e tempestività forniscono un vantaggio determinante.